Chi Siamo

Spettacoli teatrali a Genova

I Conviviali

I Conviviali nascono nel 2009, e quasi in un sogno di mezza estate, debuttano nella storica rassegna teatrale “Ridere d’Agosto” il 22 Luglio dello stesso anno, con la commedia brillante “Toccata e fuga”.

L’incontro con l’idea di dar vita a una nuova esperienza teatrale nasce dall’ amore per il teatro al termine di un percorso formativo comune.

Fine principale della Compagnia, costituitasi poi in Associazione culturale ed Ente di Promozione Sociale, è quello di divulgare l’arte teatrale in tutte le sue forme, dalla commedia brillante, al giallo da camera, al dramma, all’assurdo, mettendosi a disposizione di teatri e piazze che ne facciano richiesta per finalità ricreativo-culturali, rassegne, festival e per scopi benefici.

Il tutto sempre svolto con impegno e passione, ma mantenendo allo stesso tempo lo ‘spirito conviviale’, ovvero “divertire divertendosi” e… qualche buon piatto a fine prove! Così inizia la storia de “I Conviviali” che passo dopo passo, nella “culla” di San Fruttuoso, iniziano a muovere i primi passi verso nuove sfide che si concretizzano via in numerose produzioni che toccano diversi generi.

Nel 2010 portano in scena in prima nazionale, nella cornice di Villa Imperiale, la commedia giallo-rosa “L’acrostico bizzarro” di Maria Grazia Tirasso, che attualmente vanta oltre 25 repliche.

Nel 2011 portano in scena un testo di Aldo Nicolaj “La Prova Generale”, mentre nel 2012 è la volta di “Hotel Campanile” una divertente raccolta dei più celebri sketch surreali di Achille Campanile.

Il 2013 segna un anno di svolta: viene allestito uno spettacolo itinerante rivolto al teatro dei più piccoli, con la fiaba “Il vestito nuovo dell’Imperatore” di Gianni Rodari, che riscuote un notevole apprezzamento di pubblico durante le serate di replica nel parco di Villa Imperiale. Sempre nell’anno viene portato in scena “Il Nido di Carta” dramma storico ambientato nell’epoca fascista di Francesco Nardi e Sara Vallebuona.

La compagnia, con la regia di Iula Rossetti, decide poi di mettersi alla prova con uno spettacolo a “misura di donna” “Le donne di Goldoni”, un affascinante viaggio nell’universo femminile tratto dalle più celebri commedie dell’autore veneziano, impreziosito da un’importante scenografia disegnata da Enrico Musenich e realizzata da Paolo Derba.

Nella preparazione dello spettacolo vengono coinvolti studenti del Liceo artistico e delle Belle Arti per la realizzazione di splendide parrucche ideate da Alice Bevilacqua, che hanno ricreato la magia dell’epoca.

Nel 2016, nel rinnovato spazio di ArTecla (cui dedichiamo un link a parte!), viene proposto un nuovo spettacolo natalizio itinerante per bambini “Babbo Natale è in ritardo!”, che ha divertito con folletti, personaggi delle fiabe e Babbo Natale numerose famiglie.

Continuate a seguirci e buon Teatro a tutti!

Tutte le attività, in sede, della Compagnia Teatrale I Conviviali sono esclusivamente dedicate ai soci.

Tessera associativa annuale obbligatoria.

I Conviviali

Nato a Genova il 31/01/1954

Diploma di maturità scientifica, presidente del CIV (centro integrato di via) “Tra le due Piazze” di Genova San Fruttuoso.

Commerciante titolare della ditta Baracchi sul mercato dal 1917, si avvicina al teatro partecipando al corso organizzato dal Teatro Garage “Parlare in pubblico” e “Leggere la poesia”.

Conseguente il coinvolgimento per tre anni di seguito al corso di teatro presso lo stesso Teatro Garage.

Nel 2008 assieme ad altri quattro allievi dello stesso e sotto la regia dell’autrice Maria Grazia Tirasso recita in Anime in Vendita farsa in un atto presentata a Villa Imperiale nell’ambito della rassegna Ridere d’Agosto e in seguito in cartellone nello stesso autunno al Teatro Garage e al teatro Sipario Strappato di Arenzano.

Nell’agosto dello stesso anno recita nel ruolo di Mangiafuoco nello spettacolo di Pinocchio allestito dalla compagnia Artisti Riuniti sotto la regia di Fabrizio Giacomazzi e Andrea Carretti nell’ambito del sesto appuntamento con il Festival della Fiaba a Rocchetta Nervina in provincia di Imperia.

Nell’estate del 2009 è fra i soci fondatori della compagnia I Conviviali e recita in “Toccata e Fuga” di D.Benfield per la regia di Maria Grazia Tirasso.

Ad agosto 2009 nella parte di Starkley il Gentiluomo recita in Peter Pan messo in scena dalla compagnia Attori Riuniti nell’ambito del settimo Festival della Fiaba a Rocchetta Nervina.

Nell’ Ottobre 2009 partecipa al laboratorio “Essere e creare in scena” organizzato dal Teatro Garage diretto da Maria Grazia Tirasso.

Con discreto successo partecipa ormai da anni a Ultraraid di corsa in montagna che assieme alla passione e alla ricerca del buon vino costituiscono i principali suoi hobbies.

Francesca Boero nasce a Genova il 23 giugno 1971.

Fresca di studi inizia a lavorare in Banca. Nel 1999 attirata dal teatro, frequenta un corso di recitazione e canto al piccolo teatro di Campopisano, diretta da Mimmo Chianese.

Dopo una pausa di qualche anno in cui si dedica a fare la mamma di Giulia e Simone, nel 2006 torna a sentire il richiamo teatrale e frequenta per tre anni i corsi del teatro Garage e continua con alcuni laboratori organizzati dallo stesso.

Nel 2010 e 2011 fa parte della Compagnia amatoriale “il Crocogufo” e partecipa alla messa in scena di “Spiriti Bollenti” sotto la regia di Angelo Formato.

Dal 2012 è tornata “in famiglia” dai suoi Conviviali con i quali ha portato in scena “Hotel Campanile” sotto la regia di Iula Rossetti.

Nel frattempo Francesca, che divora libri e cibo e ama ascoltare musica, continua a lavorare in banca e a occuparsi dei suoi cuccioli e di quel sant’uomo del marito Paolo!

Nata a Genova il 9 agosto 1985.

Diplomata presso il liceo artistico statale “P.Klee”, attualmente lavora come grafica pubblicitaria.

Si avvicina al palcoscenico “in punta di piedi” grazie alla danza classica e contemporanea, che studia dall’età di 4 anni.

Dal 2001 al 2006 danza per la compagnia “Diabasis Ballet Junior” diretta dalla coreografa Maria Grazia Sulpizi, con la quale parteciperà a vari concorsi nazionali ed esibizioni.

Nel 2005 viene ammessa alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano – indirizzo teatro-danza; purtroppo, per problemi di natura familiare, non riuscirà a frequentare.

Alla recitazione si avvicina all’età di15 anni grazie alla compagnia dialettale
“I Timariesci”.

Nel 2006 inizia a studiare regolarmente recitazione presso il Teatro Garage, dove frequenterà i 3 anni di corso accademico.

Attualmente è socia della compagnia “I Conviviali” e volontaria ADOV per la quale legge e registra periodicamente testi didattici.

Esperienze teatrali:

  • “Peter Pan” – 2010 fiaba itinerante per Festival di Rocchetta Nervina
  • “Cassandra” – 2011
  • “Canto alla Luna” – 2012
  • “Hotel Campanile” – 2012
  • “Il nido di carta” – 2013
  • “Il vestito nuovo dell’imperatore“ – fiaba itinerante – 2013
  • “La Spada nella Roccia” – 2014 fiaba itinerante per Festival di Rocchetta Nervina
  • “Le Donne di Goldoni” – 2015
  • “Babbo Natale è in ritardo” – 2016 fiaba itinerante presso Artecla – Municipio Val Bisagno
  • “L’Apprendista Stregone” – 2017 fiaba itinerante per Festival di Rocchetta Nervina

Esperienze video:

  • “Phobia” di Alberto Cassinari – 2005
  • “Il metodo Orfeo” di Filippo Sozzi – 2006
  • “Run Back“ – video musicale per il gruppo Un-Reason – 2013
  • Figurazione ne “Principe Libero-De Andrè” – Marzo 2017 – Dicembre 2017

Nasce (perché è lecito presumere che sia nato) all’inizio dell’autunno del 1968, a Genova.

Si accosta al teatro (sia di prosa che dell’opera) da ragazzo come utente.

Dall’ottobre 2012 al giugno 2015, per la curiosità di sapere cosa c’è dall’altra parte del palco, frequenta il corso triennale di recitazione del Teatro Garage, con i maestri Lorenzo Costa, Luigi Marangoni, Andrea Carretti, Fabrizio Giacomazzi e Maria Grazia Tirasso, da cui è allontanato con la forza per raggiunti limiti d’età.

Dopo un anno nella compagnia “Le Fusa”, viene accolto nel 2015 dai Conviviali.

Emette anche suoni tenorili con il Coro Musica Nova.

I Conviviali:

  • Febbraio 2016 e successive repliche – “Le Goldoniane” (Assistente alla regia) di Iula Rossetti da Carlo Goldoni
  • Dicembre 2016 – “Babbo Natale è in ritardo” (Cappellaio Matto) di Maria Grazia Tirasso

Compagnia “Le Fusa”

  • Aprile 2015 – “I segreti del bosco vecchio” (Giovanni Aiuti), di Giovanna Vallebuona da Dino Buzzati

Festival della Fiaba di Rocchetta Nervina:

  • Agosto 2014 – “La spada nella roccia” (Caio)
  • Agosto 2015 – “Raperonzolo” (Papà Stephan)
  • Agosto 2016 – “Zorro” (Bernardo)
  • Agosto 2017 – “L’apprendista stregone” (Valvolus)

Nato a Genova, 01/11/1947.

Laureato in Scienze Biologiche (soprav)vive di rendita (pensionato).

Dopo aver frequentato nell’ormai lontano 1999 la scuola di teatro del “Piccolo Teatro di Campopisano” diretto da Mimmo Chianese entra a far parte della Compagnia “La cometa” di Cesino (Ge) dove recita in “Una notte fatale” di M. Burani (libro tratto da “Li nipute de lu sinnecu” di E. Scarpetta) e “Baciami Alfredo” di C. Terron con la regia di Lidia Camezzana.

Per la regia di Paolo Masi partecipa a “Un cielo per soffitto” di R. Quinzi. Frequenta i corsi di recitazione de “La quinta praticabile” condotti da Giusy Zaccagnini e Sandro Baldacci e del “Teatro Garage” tenuti da Lorenzo Costa e Kitia Benedetti.

Partecipa alla messa in scena di “Arsenico a colazione” (lib. Tratto da “Arsenico e vecchi merletti” di J.Kesselring) e “La parola ai giurati” (libro tratto da “Twelve angry men” di Reginald Rose) per la regia di Sandro Baldacci, a “Le Nuvole” di Aristofane e “Il monastero degli eretici” (libro tratto da “Il nome della rosa” di U. Eco) per la regia di D. Capurro.

Frequenta lo Stage di Commedia dell’Arte tenuto da Enrico Bonavera e partecipa allo spettacolo finale “Le zingare” (da un canovaccio di E. Bonavera).

Per la regia di Daniela Franchi partecipa alle edizioni 2004 e 2005 del “Palio Teatrale di Chiavari” con testi di Daniela Franchi e Arnaldo Bagnasco, a “Delitti esemplari” di Max Aub e a “Omaggio ad Anton Cechov” (tratto dai racconti di A. Cechov, riduzione di A.L.Messeri e D. Franchi), interpreta il Principe di Lippert-Weylersheim nell’operetta “La principessa della czarda” di E. Kàlmànn per la regia di Anna Nicora e, sempre con la stessa regia, impersona il Mandarino Fon-Ki nell’operetta Cin-Ci-Là di Carlo Lombardo per le musiche di Virgilio Ranzato.

Con la regia A. Bergamini lavora In “Ognuno” (“The summoning of everyman” di Anonimo Inglese del XV sec.) e in “L’assedio” (libro tratto da “Lo stato d’ assedio” di A. Camus) quindi è impegnato nello spettacolo “Suoni, canti, vestir, giuochi, vivande, quanto può cor pensar può chiedere bocca” regia di Paolo Pignero, che apre la XVII edizione di “Luci sui Forti”.

In seguito, sempre con la compagnia “Gli amici di Jachy” per la regia di P. Pignero recita in “Paganini, l’ultimo viaggio” di R. Iovino, F:Oranges e A. Bagnasco, quindi “La lezione” di E. Ionesco per la regia di G. Perlo, “La morte bussa” di W. Allen con la regia di L. Costa e “Toccata e fuga” di D. Benfield per la regia di M.G. Tirasso.

“Il Metodo Orfeo” rappresenta la sua prima e per ora unica, esperienza cinematografica.

Oltre al Teatro coltiva come hobby il golf (con gli stessi risultati del teatro e cioè pessimi) e l’informatica.

Sara Vallebuona nata a Genova il 17 Ottobre 1976.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Genova.Impiegata amministrativa ospedaliera.

L’amore per il Teatro scocca nel 2000 dall’incontro con il teatro dialettale grazie a una giovane Compagnia di Bavari i “Timariesci”.

Inizio così una splendida esperienza teatrale attraverso le più celebri commedie interpretate da Gilberto Govi, con rappresentazioni sia nell’ambito cittadino che nell’entroterra ligure.

Dal 2005 a tutt’oggi inizio un nuovo percorso frequentando il laboratorio teatrale presso il Teatro Garage, dove acquisisco e approfondisco basi tecniche, voce e respirazione, espressività della parola e corporea.

Nel 2007, in particolare, frequento lo stage “Gesto e Parola” tenuto da Fabrizio Giacomazzi.

Dallo stesso anno collaboro con lo Studio Associato Attori di Andrea Carretti e Fabrizio Giacomazzi partecipando al Festival delle Fiabe organizzato dal comune di Rocchetta Nervina (IM).

Attualmente partecipo al laboratorio “Essere e creare in scena” diretto da Maria Grazia Tirasso presso il Teatro Garage.

Dal 2000 a oggi ho partecipato come attrice in:

  • 2000 – “Articolo Quinto” di U. Palmerini, produzione i “Timariesci”
  • 2001 – “Sotto a chi tocca” di L.Orengo, produzione i “Timariesci”
  • 2002 – “Promissi…ma no troppo!” di B. Rambelli, produzione i “Timariesci”
  • 2004 – “L’indimenticabile Agosto do 1925” di U. Morucchio, produzione i “Timariesci”
  • 2005 – “Quello Bonanima” di U. Palmerini, produzione i “Timariesci”
  • 2006 – “la Boutique del Mistero” omaggio a Dino Buzzati, regia di L. Costa
  • 2007 – “AsSaggio di Quadri” regia di F. Giacomazzi
  • 2007 – “Mimiamoci e…ridiamoci su” regia di F. Giacomazzi, produzione Studio Associati Attori
  • 2007 – “Comicamente” regia di F. Giacomazzi (rassegna Ridere d’Agosto…e non solo) – aiuto alla regia
  • 2007 – “Alice nel Paese delle Meraviglie” produzione Studio Associato Attori – Festival delle Fiabe Rocchetta Nervina (IM)
  • 2008 – “Studio su “Le Troiane” di Euripide, regia di Maria Grazia Tirasso
  • 2008 – “Pinocchio” produzione Studio Associato Attori – Festival delle Fiabe Rocchetta Nervina (IM)
  • 2009 – “Intorno a Romeo e Giulietta”, regia di F. Giacomazzi, A. Carretti, L.Marangoni
  • 2009 – “C’era una volta…Peter Pan”, produzione Studio Associato Attori – Festival delle Fiabe Rocchetta Nervina (IM)
  • 2009/10 – entra a far parte de “I Conviviali” in “Toccata e Fuga” di D. Benfield, regia di M.G. Tirasso – aiuto alla regia e poi nel ruolo di Jessica

Altri interessi: piscina, danze caraibiche.

Nata a Genova il 28 Marzo 1954.

Diplomata al Liceo Artistico “N. Barabino” di Genova nel 1972.

Laureata in Scienze motorie e sportive all’ISEF di Firenze nel 1978.

Ha seguito una formazione teatrale e collaborato con:

  • Assemblea Musicale Teatrale (Genova);
  • Teatro del Sole (Milano);
  • Teatro dell’Archivolto (Genova);
  • Teatro della Tosse (Genova)

 

Ha insegnato Scienze motorie e sportive al Liceo Artistico “N. Barabino” di Genova dal 1978 al 2017.

Ha diretto dal 1980 l’ADM THEATRO all’interno del liceo dove ha insegnato, attività che ha permesso ai suoi studenti liceali di sviluppare altre opportunità di studio e di lavoro nell’ambito teatrale oltre che artistico.

L’ADM THEATRO, tra le scuole della Provincia di Genova, si è aggiudicato due volte il Contest “High School musical” e sette volte il primo premio a manifestazioni di teatro danza, organizzate dai “Lions club”.

Inoltre ha partecipato a eventi sia in Italia che all’estero:

  • La Storia in gioco (Teatro della Tosse);
  • “Ragazze” (Teatro dell’Archivolto e Magazzini del Cotone)
  • Schegge di Mediterraneo (Genova, Chiavari, Lavagna);
  • Festival “Les lycéens brulent les planches” (Chartres, Parigi);
  • “Festival Grock” (Imperia)
  • Teatre du Mezzanine di Parigi (Teatro dell’Archivolto).

Ha partecipato come attrice a:

  • Quattro produzioni del circolo “M Cappello” (Sala Carignano – Genova);
  • Produzioni e spot televisivi;
  • “La sai l’ultima?” (Canale 5), in tutte e dieci le edizioni;
  • “Genova”, Film diretto da Michael Winterbottom

Ha fondato nel 1980 il “TEATRO della GHIGNA” che, oltre ad aver messo in scena spettacoli di teatro, cabaret, eventi di piazza e animazione per bambini, ha partecipato ha concorsi nazionali, vincendo diversi premi.

Ha progettato e realizzato 30 costumi per “L’apprendista stregone”, messo in scena al 15° Festival delle Fiabe di Rocchetta Nervina.

Nata a Genova il 29 aprile 1976.

Diplomata nel 1995 presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo attualmente impiegata amministrativa presso una cooperativa sociale.

Nel 2004 ha partecipato ad alcuni stage organizzati dalla compagnia Walersteiner e dal teatro dell’Ortica.

Dal 2005 al 2009 frequenta i corsi di recitazione organizzati dal teatro Garage.

A luglio del 2007 ha partecipato al laboratorio “Gesto e Parola” condotto da Fabrizio Giacomazzi, organizzato presso il Teatro Garage.

Da settembre 2009 a maggio 2010 ha partecipato al “Laboratorio sulle emozioni” condotto da Maria Grazia Tirasso e organizzato presso il Teatro Garage. 

Nel 2010-2011 ha partecipato ai “Salotti di lettura” e ai “Salotti di canto” organizzati dall’Associazione DCNC di Genova.

Ha partecipato come attrice ai seguenti spettacoli:

  • Luglio 2006 “La bottega del mistero” D. Buzzati regia di Lorenzo Costa
  • Giugno 2007 “AsSaggio di quadri” regia di Fabrizio Giacomazzi;
  • Luglio  2007, per la rassegna Ridere d’agosto ma anche prima
  • Giugno 2008 “Studio sul Le Troiane” regia di Maria Grazia Tirasso;
  • Giugno 2009 “Intorno a Romeo e Giulietta” regia di Luigi Marangoni; Andrea Carretti; Fabrizio Giacomazzi;

Luglio 2007 – 2009 – 2010 – 2011 per la rassegna “Ridere d’agosto ma anche prima” ha partecipato come attrice agli spettacoli:

  • “Comicamente” organizzato dallo Studio Associato Attori sotto la regia di Fabrizio Giacomazzi (2007);
  • “Toccata e fuga” di Derek Benfield regia di Maria Grazia Tirasso (2009)
  • “C’era una volta……Peter Pan” regia Fabrizio Giacomazzi nel  ruolo di Giglio Tigrato(2009);
  • “L’Acrostico Bizzarro” di Maria Grazia Tirasso regia di Iula Rossetti (2010);
  • “La Bella e la Bestia” regia di Fabrizio Giacomazzi (2010);
  • “La Prova Generale” di Aldo Nicolaj regia di Iula Rossetti (2011);
  • “Robin Hood” regia di Fabrizio Giacomazzi (2011).

Agosto 2007 – 2008 – 2009 – 2010 – 2011, con la regia di Fabrizio Giacomazzi, ha partecipato come attrice al Festival delle Fiabe, organizzato dal comune di Rocchetta Nervina, agli spettacoli:

  • “Alice nel paese delle Meraviglie” nel ruolo della Regina di cuori (2007). Lo spettacolo è stato riproposto a ottobre 2007 nell’area del Porto Antico di Genova;
  • “Pinocchio” nel ruolo della Volpe (2008);
  • “Peter Pan nel ruolo” nel ruolo di Giglio Tigrato (2009);
  • “La Bella e la Bestia” (2010);
  • “Robin Hood” (2011).

Agosto 2011 con i Conviviali è stato presentato e approvato, dal Comune di Genova, il progetto “rEstate in teatro….aperto per ferie”.

Lo spettacolo andato in scena è stato “L’acrostico Bizzarro” ed è stato inserito nell’ambito della rassegna “rEstate in Valpolcevera”.

Agosto 2011 lo spettacolo “L’Acrostico Bizzarro” è stato inserito nella programmazione teatrale della Festa dell’Unità.

Dal 2009 al 2011 gli spettacoli ‘Toccata e Fuga” e “L’Acrostico Bizzarro” sono andati in scena con numerose repliche in Liguria e Basso Piemonte.

Oltre al teatro i suoi hobby sono lo sci, passeggiare nei boschi soprattutto quando ci sono i funghi e assaggiare il buon vino ricercato da Paolo.

Edoardo Mambilla, nasce a Genova il 14/02/1968.

Nel 1998 frequenta la Scuola di recitazione e spettacolo al “Piccolo Teatro di Campopisano” di Mimmo Chianese, dove incontra Giampaolo e Francesca, oggi colleghi conviviali.

Dal 1999 al 2002 frequenta la “Quinta Praticabile” di Genova, diretta da Modestina Astuti Caputo, allievo di Aldo Amoroso, Oreste Valente, Giusi Zaccagnini.

Prende parte a laboratori teatrali con Claudio Spadafora, Enrico Bonavera, Giuseppe Oppedisano e Maurizia Grossi, Cristiana Morganti

Nel 2013 collabora alla coreografia dell’Enrico V  diretto e interpretato da Pippo Delbono e Pepe Robledo

Nel 2017 partecipa alla coreografia dell’Atlante del gesto condotto da Virgilio Sieni.

Esperienze teatrali:

L’orso e La domanda di matrimonio di A. Ceckov, compagnia Teatro del Cavalcavia;

Lauda in Decollatione Santo Johanni Battisto di anonimo medioevale, regia di Daniela Capurro;

Augustus di H. Hesse, regia di Oreste Valente (ruolo principale);

La stanza, scritto e diretto da Gianni Masella;Anathole, di A. Schnitzler;

La fine del gioco, da A.Hitchkock;

La fortuna di chiamarsi Ernesto, di O. Wilde;

Chopin, quale dei tre?, di Modestina Caputo;

Il settimo sigillo, di I. Bergman, (ruolo di Jof);

Le intellettuali, di Molière;

Kasparov, regia di Gianni Masella;

Coincidenza secondo binario, di A. Perrini;

Il soffio del Dio, scritto e diretto da Modestina Caputo, con Massimo Venturiello;

BioLet, da Biografia di M. Frisch;

Enrico V, diretto e interpretato da Pippo Delbono (membro del coro),

Via Buranello, scritto e diretto da Modestina Caputo, con Mariella Fenoglio;

Ecmnesia, scritto e diretto da Modestina Caputo;

Il richiamo, scritto da Modestina Caputo e diretto da Daniele Salvo;

Raperonzolo – Festival delle Fiabe di Rocchetta Nervina, scritto da Maria Grazia Tirasso,

Le donne di Goldoni, compagnia I Conviviali, diretto da Iula Rossetti;

Dir vino diretto da Sonia Sciutto

Il nido della luna, scritto e diretto da Modestina Caputo.

Il musicista scritto da Modestina Caputo e diretto da Massimo Venturiello

Due goccie di noir di Maria Grazia Tirasso

Esperienze cinematografiche:

Interpreta i cortometraggi Incubi e Legami spezzati di Daniele Bisio, anni 2003 e 2004 selezionati al Genova Film Festival;

Partecipa al lungometraggio Il caso Krolewsky, anno 2009 regia di Alessio Gambaro e Christian Zecca.

Mi sono avvicinata al mondo della recitazione nel 2010, quando ho iniziato a frequentare il corso triennale del Teatro Garage di Genova.

Nel 2013, ho partecipato allo spettacolo “Attorno a Woody Allen” diretto da Lorenzo Costa per la rassegna estiva “Ridere d’agosto”, insieme ad altri allievi ed ex allievi dei corsi.

Terminato il percorso al Garage, io e i miei compagni di corso abbiamo continuato a recitare, facendoci seguire da alcuni registi/insegnanti. Abbiamo messo in scena “The show must go on” (2015) per la regia di Claudia Benzi, “Trappola per topi” (2016) regia di Marco Taddei, “Il gatto in tasca” (2019) e “La verità a tutti i costi” (2022), entrambi diretti da Maria Grazia Tirasso. Ne “La verità a tutti costi”, ispirato a “Il ritratto di Elsa Greer” di Agatha Christie ho interpretato il doppio ruolo di madre e figlia.

Nel 2018 ho partecipato al Festival delle Fiabe di Rocchetta Nervina (IM), interpretando Genoveffa nello spettacolo itinerante “Cenerentola”, per la regia di Iula Rossetti.

Nel 2018/2019 ho seguito un corso di recitazione presso la Quinta Praticabile di Genova.

Nel 2022 sono stata assistente alla regia per lo spettacolo “Dove vive la volpe” della compagnia “Palco Giochi”, scritto e diretto da Maria Grazia Tirasso.

Nell’estate del 2022 ho recitato con la compagnia “I Conviviali” nello spettacolo “Due gocce di Noir” al Forte di Santa Tecla, regia di Iula Rossetti.

Da ottobre 2022 sono entrata nella compagnia “I Conviviali” con i quali ho recitato, sempre al Forte di Santa Tecla, nello spettacolo per bambini e ragazzi “La Befana al Forte” (testo e regia di Maria Grazia Tirasso).

A giugno 2023 con I Conviviali debutteremo in “Assurdo Forte”, per la regia di Alberto Bergamini.

Ho inoltre partecipato a diversi corsi e laboratori di espressività vocale e lettura ad alta voce, tenuti dall’associazione Il Violino di Einstein, ho seguito un corso online di scrittura teatrale della scuola Scuter e nel febbraio 2023 ho preso parte al laboratorio intensivo “Da sé al personaggio, andata e ritorno” tenuto da Maria Grazia Tirasso presso il Teatro Garage.

Daniel Palma nasce a Genova l’11 marzo 1994.

Diplomato nel 2013 in ragioneria, si cimenta in una serie di professioni che lo portano a lavorare come animatore turistico, cameriere, barman, fino ad arrivare a fare il postino (no, non per Maria De Filippi).

La passione per i viaggi lo porta alla continua scoperta di luoghi, culture e popoli e al perfezionamento di due lingue a lui molto care: inglese e spagnolo.

Appassionato di musica, ballo e soprattutto di cinema, decide di avventurarsi alla ricerca del suo lato artistico.

Studia dal 2018 al 2020 recitazione teatrale, teatro fisico e voce presso il Centro Formazione Artistica di Luca Bizzarri a Genova.

Nel 2019 interpreta Il giovane signore dell’opera “Girotondo” di Arthur Schnitzler nello spettacolo teatrale al Politeama Genovese diretto da Mario Jorio e Sarah Pesca.

Nonostante la cancellazione di qualche progetto durante la fase di stallo del periodo covid, prosegue il suo percorso studiando come autodidatta e continuando a coltivare e alimentare le sue passioni.

Scopre il feeling con la telecamera interpretando piccoli ruoli in serie tv, cortometraggi e spot.

Nel 2022 interpreta Don Faustino nell’opera “La Guerra” di Carlo Goldoni diretto da Iula Rossetti al forte di Santa Tecla insieme alla compagnia I Conviviali, di cui entra a far parte in via ufficiale.